Personale di risulta

 

Home

Signor Presidente
Seppur sfiancati
Vita bizzarra
Personale di risulta
Quando si sbaglia
Diamoci un'altra possibilità

 

"Presto, collegatevi a TERRA, Canale 5". L'invito è della mia collega Monica, dal sito di Scuola Nostra...detto e fatto

Si parla della scuola, si parla delle Graduatorie Permanenti (quasi) moriture. Parlano il Ministro Fioroni e l'Onorevole Aprea, ex sottosegretario all'Istruzione nel Governo Berlusconi. E' una sceneggiata surreale, nella quale i protagonisti giocano due ruoli antitetici. Ma c'è qualcosa che non torna. A difendere i miei interessi (in modo strumentale, immagino), ci sta l'Onorevole Aprea, mentre il Ministro Fioroni, che ha pure introdotto l'aggettivo "Pubblica" al suo Dicastero, si muove con molta sicurezza sui suoi ormai noti clichè. Afferma che la scuola pubblica potrà dotarsi di personale preparato, che le scuole di specializzazione preparano (o forse dovranno preparare?) molto bene per la scuola del futuro,  fino a quando.....  certo, afferma il Ministro, quando nel mese di luglio sono stato costretto a prendere personale con una abilitazione che risale a tanti anni fa..... fino alla frase fatidica. Personale di risulta. Devo fare mente locale, non riesco a cogliere il proseguo dell'intervista... l'unico pensiero va alla frase sentita dalla viva voce del Ministro... Personale di risulta... personale di risulta.... un po' come quando a scuola, per fare dei lavoretti usa e getta si utilizza la carta di risulta... Ed allora capisco tutta la gravità dell'accaduto. Mi ha paragonato, ci ha paragonati tutti, al materiale da riciclo. Non so se lo volesse fare per davvero (e nel caso non ci fosse premeditazione, come insegna la psicoanalisi, un pensiero spontaneo è un pensiero di grande forza, perchè radicato e convinto all'interno dell'individuo). Rilancio la frase sul sito di Scuola Nostra, condivido l'incredulità con i colleghi.... erano le 11 di sera (più o meno). Fino alle 2 del mattino rimango a pensare e rimuginare. Una delle colleghe con le quali ci sentiamo via skype mi conferma che si "sente" il mio turbamento dal respiro agitato (attraverso la cuffia ed il microfono). Poi la lettera. Spedita innanzitutto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, perchè già una volta mi ha scritto a casa dandomi conforto. Rilanciata a tutti i parlamentari dell'Unione (fatta eccezione per Fioroni, che ormai sembra certo ce l'abbia con noi..... personale di risulta).

Alle 2,30 del mattino partorisco una lettera così così, c'è molta rabbia. Molta voglia di sentirmi rispettato per il lavoro che svolgo..... di seguito Quella lettera. Che voglio diventi una lettera aperta, perchè tutti possano capire gli effetti devastanti che l'azione di questo Ministro sta avendo nel nostro lavoro, nel nostro stare a casa dopo il lavoro e con gli amici, nelle nostre vite. E nelle nostre future scelte elettorali.

 

Signor Onorevole,

nella giornata di oggi 19 novembre a Canale 5 il Ministro Fioroni, parlando del personale inserito nelle graduatorie permanenti che ha immesso in ruolo nel mese di luglio nella scuola, lo ha definito "personale di risulta".

Il Ministro Fioroni già diverse volte ha utilizzato definizioni oltraggiose o di dileggio nei confronti di noi.... insegnanti di risulta.

Il fatto triste (ma dovrebbe esserlo per lui ancora prima che per noi insegnanti precari diventati oggetto delle sue "attenzioni"), è che queste definizioni le utilizza anche in occasioni ufficiali. Una fra tutte è stata la descrizione brillante (almeno lui deve averla pensata cosi), in Commissione Cultura della Camera, dove a proposito delle Graduatorie Permanenti ha testualmente affermato che non possono essere considerate "una sorta di ascensore in cui qualcuno possa pensare di salire, per poi arrivare comunque a destinazione". Insomma, autostoppisti che si infilano a forza in macchina per un viaggio a scrocco.

Onorevole, è lecito per un Ministro della Repubblica che dovrebbe per l'appunto "amministrare", cioè aver cura dei cittadini che rappresenta, utilizzare nei loro confronti un linguaggio da bar dello sport?

Sono indignato. SIAMO INDIGNATI. Io ed i miei colleghi e colleghe che quotidianamente lavoriamo insegnando ai nostri alunni il valore del rispetto per la persona e per le istituzioni.

Mi scusi per lo sfogo. Ma la rabbia per sentirmi trattato come una macchina da rottamare in questo momento è più forte della lucidità mentale. Lo confesso. Mentre scrivo questa lettera, a quasi cinquant'anni, mi sto trovando a piangere come...... un personale di risulta

In attesa di un Suo cortese riscontro che mi restituisca la sensazione di essere ancora rispettato e rappresentato.

Distinti saluti

Gianni Dessanti

 P.S.

Mi chiedo, Le chiedo: cosa penserebbe il Ministro Fioroni se io, scendendo al suo livello, cosa che non mi sogno neanche lontanamente di fare, lo definissi “governante di risulta”?