Quando si sbaglia

 

Home

Signor Presidente
Seppur sfiancati
Vita bizzarra
Personale di risulta
Quando si sbaglia
Diamoci un'altra possibilità

 

"La forza della nostra credibilità si afferma quando noi per primi riconosciamo i nostri errori." 

Nella precedente lettera al Ministro Fioroni avevo rilevato una sua affermazione alla trasmissione Terra di Canale 5. Quell'affermazione mi aveva indignato, e l'avevo rilanciata (con convinzione, perchè ero sicuro di ciò che avevo sentito) nel Forum di Scuolanostra ed a quanti potevano farsi interpreti del mio sdegno. Ma nella giornata del 2 dicembre.....

 

Signor Ministro Fioroni

Ho finalmente avuto modo di riascoltare la Sua intervista alla trasmissione "Terra" di Canale 5, nella quale mi era sembrato di sentire la frase "personale di risulta", riferito alla categoria di noi docenti precari, e che aveva suscitato grande indignazione da parte mia e da parte di coloro a cui avevo riferito.

Ora sento il dovere di scusarmi e ritirare quanto detto precedentemente circa la frase in questione; infatti, probabilmente a causa di un'interferenza, avevo capito male, essendo la Sua espressione esatta "scelta di risulta", riferita a docenti immessi in ruolo nel mese di luglio di quest’anno in base a concorsi fatti nell'84, 85 "che non avevano una stabilizzazione in nessun organico della nostra scuola" e che quindi, mi sembra di capire, nel frattempo avevano fatto o tentato altro. Poiché il senso della frase cambia completamente, la mia indignazione in questo caso era fuori luogo, perciò mi scuso sia con Lei, sia con quanti hanno avuto da me un'informazione errata.

Restano peraltro ferme tutte le obiezioni circa la chiusura delle Graduatorie Permanenti nel 2010, cosi come era indicato nella prima stesura della Legge Finanziaria attualmente in discussione in Parlamento, e resta quindi valido quanto da me affermato nelle precedenti lettere a Lei inviate, anche se sembra ormai, viste le Sue affermazioni nell’incontro di Bari della CISL scuola del 1° dicembre, che almeno per questo specifico problema si stia arrivando ad una positiva e condivisa soluzione.

Sperando che con il passaggio della legge Finanziaria al Senato possa finalmente concludersi una fase molto dolorosa per noi insegnanti che lavoriamo nella scuola attraverso lo strumento delle Graduatorie Permanenti.

 In attesa di un positivo riscontro

Distinti saluti

Gianni Dessanti